Venerdì 8 ottobre 2019 – ore 9:00
Aula magna dell’ICTP Miramare, Trieste.
Come è noto le preoccupazioni per il futuro del nostro pianeta sono ogni giorno in grande evidenza su tutti i mezzi di comunicazione, dai giornali ai video documentari ai social.
Il gruppo di lavoro di Ande Scuola Trieste ha pensato di proporre per il concorso di quest’anno un argomento che in questo momento sta moltoa cuore a tutti i giovani.
Al seguito di Greta Thunberg e delle sue riflessioni sul futuro dell’ambiente, si sono mobilitati milioni di ragazzi e ragazze in una protesta civile e non violenta con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini e sollecitare i governi dei vari paesi a prendere provvedimenti prima che la situazione diventi irrimediabilmente irreversibile.
Ande Scuola vuole dare il proprio contributo affidando ad uno scienziato, il Prof Filippo Giorgi, un approfondimento del tema sui cambiamenti climatici, una delle cause della criticità del nostro futuro, affinché i giovani possano avere una conoscenza più precisa e consapevole dell’argomento.
Il professor Filippo Giorgi è uno dei più importanti climatologi a livello mondiale, il suo gruppo di lavoro IPCC Studi Intergovernativi per i Cambiamenti Climatici ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2007
Il concorso, riservato agli studenti delle classi IV e V, avrà luogo martedì 8 ottobre 2019 presso l’Aula Magna della sede dell’ICTP International Center for Theoretical Physics di Miramare. Dopo la lezione magistrale di
circa un’ora del Prof. Giorgi verrà chiesto agli studenti di rispondere in forma scritta ad una serie di domande sul tema. Il tempo assegnato per la prova sarà di un’ora e mezza.
Gli elaborati saranno corretti in prima selezione dal gruppo Ande Scuola (Prof. Bartolucci Sedmak Marina, Prof. Borruso Salvi Angela, Prof. Fazzini Luisa, Prof. Frandoli Giuliana, Prof. Daniela Pericoli Novajolli, Dott. Satta Ignazia, Dott. Tutta Marina) e in selezione finale dalla commissione presieduta da Etta Carignani, Presidente ANDE Trieste, e composta da Filippo Giorgi, Direttore della Sezione di Fisica della Terra all’ICTP di Miramare, Marina Bartolucci Sedmak, Coordinatrice del Gruppo ANDE Scuola, Cristina Benussi, Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi di Trieste e Enrico Grazioli, Direttore del quotidiano IL PICCOLO di Trieste.
Premiazione
Giovedì 20 febbraio 2020 – ore 16.00
Sala del Consiglio Comunale di Trieste, Piazza dell’Unità d’Italia n. 4
Cerimonia di Premiazione del Concorso “Premio ANDE Scuola 2019”
alla presenza delle massime Autorità Cittadine
I premiati sono:
Premio ANDE: Martina Stefani, classe V C Carducci – Dante
Premio Speciale Ella Segre – Melzi: Sofia Giani, classe IV C Liceo Scientifico Oberdan
Premio Speciale Alvise Barison: Ilaria Mosetti, classe IV M Carducci – Dante
I premi verranno consegnati dalle Autorità presenti e dai membri della Giuria.
Etta Carignani, Presidente Associazione ANDE Trieste