Venerdì 23 novembre 2018 – ore 8:30
Aula Venezian dell’Università degli Studi, Piazzale Europa n. 1, Trieste.
Scarica la scheda d’iscrizione
Premiazione
Giovedì 28 febbraio 2019 – ore 16:00
Sala del Consiglio Comunale di Trieste, Piazza dell’Unità d’Italia n. 4
L’Associazione ANDE Trieste, nell’assolvere il suo ruolo statutario di sensibilizzazione alle problematiche civiche e sociali del territorio, evidenziando la sua attenzione verso il mondo dei giovani, ha realizzato per la IX volta consecutiva un Concorso Letterario aperto a tutte le Scuole Superiori di Trieste.
Quest’anno abbiamo riscontrato un enorme successo con i “giovani” perché ci siamo rivolte all’Educazione Civica della quale i giovani sentono il bisogno e in particolare alla “Costituzione”. Abbiamo così chiesto al Prof. Paolo Giangaspero, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Trieste, di tenere una “lectio Magistralis” agli studenti degli ultimi due anni (IV e V) delle Scuole Secondarie di II grado di Trieste, su un articolo della Costituzione, lui ha scelto l’Articolo n.3. La sua lectio è stata applauditissima tanto che alcuni studenti ne hanno avvertito l’influenza sulle loro scelte di studio future, erano bel 150 gli studenti partecipanti. Gli elaborati sono stati valutati da una Giuria qualificata composta dal Prof. Paolo Giangaspero, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Trieste, dalla Prof.ssa Cristina Benussi, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea Delegata del Rettore per la Ricerca (settore SSH) e il Rapporto con il territorio e le iniziative culturali d’Ateneo, dal dottor Enzo D’Antona, già Direttore de “IL PICCOLO” di Trieste, dalla prof.ssa Marina Sedmak, coordinatrice del Gruppo ANDE Scuola e dalla Presidente dell’Associazione ANDE Trieste, Etta Carignani.
Dal loro giudizio sono emerse le valutazioni dei migliori temi e agli studenti autori sono stati assegnati i seguenti premi: premio “Ande Scuola” di Euro 1000, un premio speciale di Euro 500 in ricordo di Guido Segre, offerto dalla Presidente ANDE Trieste Etta Carignani e un premio speciale di Euro 500 in ricordo di Alvise Barison, offerto dalla socia Silva Bogatez. Per i partecipanti finalisti verranno assegnati dei buoni libro di 50 Euro ciascuno presso la Libreria Lovat.
Giovedì 28 febbraio 2019, alle ore 16.00 nella Sala del Consiglio Comunale di Trieste, Piazza
dell’Unità d’Italia n. 4, si terrà la Cerimonia d Premiazione del Concorso “Premio ANDE Scuola
2018” alla presenza delle massime Autorità Cittadine
I premiati sono:
Premio ANDE: Francesco Pajero, classe V C Liceo Scientifico Oberdan
Premio Speciale Guido Segre: Samuele Calabria, classe V B Liceo Scientifico Oberdan
Premio Speciale Alvise Barison: Anna Sabbadin, classe V B ISIS Carducci – Dante
I premi verranno consegnati dalle Autorità presenti e dai membri della Giuria.
Una Targa verrà consegnata ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di appartenenza degli studenti
premiati.