Trieste, 7 maggio presso la sede Regus
Martedì 7 maggio 2024 pressola sede Regus di Trieste si è tenuta per l’Ande Sezione di Trieste la conferenza del dott. Antonio Poggiana direttore generale dell’ Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina sull’ importante tematica legata alla organizziazione e attività della ASUGI istituita dal 1° gennaio 2020 e costituita dalla fusione dell’Azienda Sanitaria Universitaria di Trieste e della parte isontina dll’Azienda per l’Assistenza sanitaria n.2 Bassa Friulana-Isontina. L’Azienda si basa su pilastri che rappresentano i valori che la guidano e cioè: Responsabilità, Integrazione e Innovazione, Sostenibilità e Sicurezza delle Cure, Partecipazione, Etica della Cura, Tempestività, Trasparenza e Orgoglio.
La strategia dell’ASUGI è orientata a qualificare il governo della domanda di salute da parte dei cittadini e a consolidare e potenziare l’offerta sanitaria e socio sanitaria territoriale. Potendo diasporre di 6.346 dipendenti tra personale sanitario, amministrativo, tecnico e professionale, sviluppa la propria offerta di salute nell’ambito del Polo Ospedaliero e della Rete Territoriale. Il polo ospedaliero si articola in Presidi Ospedalieri e Dipartimenti; Presidio Ospedaliero di II livello “Cattinara-Maggiore a Trieste e Presidio Ospedaliero di Base Gorizia-Monfalcone. La rete territoriale suddivisa nella Prov. di Trieste e Prov di Gorizia, eroga prestazioni distrettuali di diagnosi, cura e riabilitazione, prevenzione, specialistica e cure intermedie, salute mentale e dipendenze in base ai servizi disponibili del polo ospedaliero Cattinara-Maggiore di Trieste e Gorizia-Monfalcone.
Il rapporto con l’Università di Trieste prevede lo svolgimento delle attività assstenziali da parte di professionisti dell’Università e attività integrata con il Dipartimento Univesitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste per garantire le attività di assistenza, didattica e ricerca volte al raggiungimento delle finalità dell’Università e dell’Azienda. L’Attività di ricerca e sperimentazione clinica in ASUGI è coordianta dalla S.C. Ricerca e Innovazione Clinico Assistenziale e prevede la gestione e supporto nelle fasi di ideazione, analisi, progettazione, conduzione, monitoraggio e conclusione di studi profit e no profit e la stipula di accordi con soggetti terzi pubblici e privati al fine di trasferire i risultati della ricerca in ambito industriale salvaguardando comunque la finalità pubblica della ricerca. Tutto ciò tenendo in massimo conto il capitale umano e professionale e il suo valore per l’Azienda attraverso la condivisione della mission aziendale, la stabilizzazione e valorizzazione del personale, il miglioramento della comunicazione interna, la semplificazione amministrativa e la applicazione di strumenti innovativi per migliorare partecipazione e integrazione.
La conferenza che è stata seguita dal pubblico presente con grande interesse ha stimolato nunerose domande e richieste di chiarimenti e di prospettive future visto la grande attualità del tema trattato dal dott. Poggiana.
Leggi l’articolo de Il Piccolo