Programma delle attività per l’anno 2022
- 14 marzo 2022 – ANDE riprende dopo il Covid con il “Premio Donna ANDE”
c/o Yacht Club Adriaco ore 19.00
sono premiate :
– Andreina Contessa, Direttore del Museo Storico e del Parco del Castello di Miramare, che ha trasformato il Monumento Miramare in un Museo premiato e onorato da tutta Italia!
– Maria Cristina Pedicchio, già Presidente del Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – AREA Science Park, oggi Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Nazionale per la Promozione della Ricerca Europea, che è riuscita a unire due mondi affascinanti quello della Scienza e quello dell’Impresa. Alle premiate viene consegnato un quadro con la loro immagine. I dipinti sono stati realizzati da due giovani artiste triestine.
Consegna i premi il Presidente della regione Massimiliano Fedriga
- 27 al 29 Maggio 74° Convegno Nazionale ANDE a Lecce
partecipazione della nostra Socia Marina Cioli Rinaldi, in rappresentanza di Ande Trieste
- Martedì 7 giugno 2022
Presso la residenza della Presidente Etta Carignani, incontro delle Socie Ande con il Dott., Zeno D’Agostino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale e Vice Presidente dei porti Europei, che ci ha parlato delle sfide che è riuscito a vincere riportando l’interesse per il porto di Trieste a livelli internazionali. Ha parlato poi dei programmi futuri, con nuove e importanti sfide da affrontare. Incontro molto interessante. Il nostro brillante ospite è stato molto disponibile a rispondere alle numerose domande delle socie.
- 8 Settembre 2022
Non essendo stato possibile attuare il rituale incontro che ANDE organizza con i candidati alle elezioni politiche nazionali per indisponibilità di adeguate location, la Presidente invita la cittadinanza a recarsi alle urne con un articolo dal titolo: “ In gioco il futuro del nostro paese. L’appello al voto lanciato dall’ANDE” pubblicato sul Il Piccolo dell’8 settembre 2022
- 17 ottobre 2022 – c/o Yacht Club Adriaco – Trieste
Presentazione dell’ ultima biografia scritta da Alessandra Necci, : “La regina e l’imperatrice”, sottotitolo: “Maria Antonietta e Maria Teresa. Due destini tra l’assolutismo e il dramma della Rivoluzione”. Presentazione dell’autrice a cura della nostra socia Cristina Benussi. Evento aperto anche ai non soci. Grande partecipazione.