Per il II° appuntamento Ande-Sezione di Trieste il 23 febbraio 2023 che si è tenuto nella sede del Circolo Velico Yacht Club Adriaco di Trieste le Socie hanno incontrato Massimo Moretuzzo candidato alla Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia per il centrosinistra. Presentato dalla Presidente Etta Carignani di Novoli, l’aspirante governatore, ex sindaco del Comune di Mereto di Tomba (UD), pone al centro del suo programma elettorale l’Autonomia regionale e gli strumenti legati alle Specialità regionali come ad esempio, in tema di appalti pubblici. Ma anche la Sanità perché la pandemia ha lasciato strascichi importanti: circa 2/3 del bilancio regionale sono destinati a questo settore per il quale “ si può fare di meglio, a partire dalla necessità di ricostruire il rapporto con chi lavora nel nostro sistema sanitario”. Ha poi parlato di Clima e del riorientamento necessario degli investimenti in conseguenza del profondo mutamento del territorio. Anche il tema dell’Acqua è di grandissima attualità: “Non possiamo permetterci di avere acquedotti con dispersioni vicine al 50%. Bisogna intervenire e spingere anche le aziende a consumare meno acqua possibile”. Sul fronte energetico ha poi sottolineato come “i soldi vanno spesi bene perché i 100 milioni messi per gli incentivi sul fotovoltaico per la realizzazione di piccoli impianti avrebbero potuto essere impiegati meglio lavorando sulle comunità energetiche per distribuire energia a prezzi calmierati davvero a tutti”.
Saluto per l’incontro con il Candidato Massimo Moretuzzo
Come sapete, in occasione delle elezioni di qualsiasi genere, la nostra Associazione crea degli incontri con i candidati, per essere informate sui loro programmi e le loro visioni su come amministrare la cosa pubblica, affinché ognuno di noi possa arrivare al voto in modo maturo e consapevole.
In vista delle elezioni amministrative del 2 e 3 aprile prossimo, in Friuli Venezia Giulia, la coalizione di centro sinistra e Movimento Cinque Stelle, hanno indicato come candidato Massimo Moretuzzo,
definito “Anti-Fedriga”, capogruppo del Patto per l’Autonomia in Consiglio regionale.
La coalizione che ha individuato in Moretuzzo il candidato alla Presidenza è composta, oltre che dal Partito Democratico e Movimento 5 stelle, da Open Fvg, Civica Fvg, Alleanza Verdi Sinistra, Unione Slovena e Patto per l’Autonomia, di cui è Segretario.
La sua candidatura segna un apparentamento con l’Unione Slovena, in particolar modo vista l’importanza del pluralismo culturale e linguistico del territorio.
Alcuni messaggi arrivati dal Nazionale per l’incontro di oggi:
Complimenti, cara Etta, le tue iniziative sono sempre puntuali e fortemente legate al nostro spirito associativo.
Ti ringrazio infinitamente e ti auguro buon lavoro.
Abbracci Marisa Fagà – Presidente Nazionale ANDE
Bravissima Etta, come sempre. Un abbraccio.
Bice Mazzoni – ANDE MILANO
Grazie Etta, Mi associo. Un grande abbraccio da me e ANDE Firenze. Diomede